Real Academy

 

Implementazione di un sistema di business intelligence

Destinatari: Personale addetto all’utilizzo del gestionale

Implementare un sistema gestionale integrato con funzionalità standard (personalizzabili su misura) in grado di gestire i flussi amministrativi, produttivi e logistici partendo dal ciclo attivo con la raccolta degli ordini clienti fino ad arrivare alla gestione della spedizione/fatturazione e interconnesso con le macchine utensili per la produzione.

Periodo: 27/07/23 – 30/10/2023

 

Gestione del nuovo software gestionale

Destinatari: Personale addetto all’utilizzo del gestionale

Adeguare l’organizzazione rispetto all’inserimento in azienda del nuovo software gestionale per lo sviluppo tecnologico e organizzativo.
Comprendere le logiche relative al nuovo gestionale.

Periodo: 03/11/22 – 10/01/23

 

Strumenti di business intelligence

Destinatari: Personale addetto all’utilizzo del gestionale

Gestire i dati e i database e tradurre i dati in informazioni utili e strategiche per il Business aziendale. Concetti chiave e strumenti di base per interrogare un database e per interpretare e tradurre i dati.

Periodo: 15/03/23 – 19/07/23

 

Innovare il management aziendale con il Modello Organizzativo 231

Destinatari: Responsabili di funzione e referenti dei reparti produttivi
– fornire ai partecipanti un quadro chiaro sulla normativa in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche in Italia,
– esaminare le implicazioni organizzative e gestionali che caratterizzano l’implementazione del Modello Organizzativo personalizzato sulle specifiche attività dell’azienda, in modo da definire uno strumento idoneo atto a prevenire la commissione d’illeciti da parte delle figure apicali e dei dipendenti sottoposti.

Periodo: 04/03/2022 – 03/05/2022

 

Metodo KAIZEN: miglioramento continuo

Destinatari: Responsabili di funzione
– ottimizzare i processi aziendali con l’approccio Lean e Kaizen,
– migliorare l’efficienza produttiva attraverso la ricerca degli sprechi.
Periodo: 29/01/2020 – in corso

 

Tecniche e strategie di Team Working

Destinatari: Responsabili di funzione
– migliorare il lavoro di squadra nel team aziendale e le relazioni all’interno dei gruppi di lavoro,
– far crescere lo spirito di appartenenza all’azienda e limitare le situazioni conflittuali,
– aumentare le performance e comprendere e gestire le trasformazioni del team, a seconda delle prove che si trova ad affrontare,
– creare nei membri del team un corretto atteggiamento nei confronti dei problemi, per trasformarli in occasioni di apprendimento e di miglioramento.
Periodo: 06/09/2019 – 29/11/2019

 

Lean Project Management Avanzato

Destinatari: Responsabili del magazzino e dei reparti
L’obiettivo è di far accrescere le abilità e le conoscenze dei lavoratori appartenenti all’area produttiva in possesso di conoscenze di base di Project Management, affinché siano in grado di misurare il livello delle loro prestazioni, gestire l’andamento di ogni singolo processo lavorativo, calcolare i costi di ogni attività aziendale, rispettare le scadenze, focalizzare l’attenzione sulle attività a maggior valore aggiunto, valutare i rischi e le probabilità di insuccesso di ogni attività.
Periodo: 05/09/2019 – 03/12/2019

 

Miglioramento dei processi organizzativi aziendali

Destinatari: Responsabili di funzione
– razionalizzare, migliorare e standardizzare le performance dei processi per garantire la massima eccellenza delle attività aziendali e il migliore livello di servizio al cliente,
– imparare a vedere ciò che non è visibile e riconoscere le fonti di spreco,
– applicare il Lean Thinking ai processi immateriali,
– guadagnare efficacia ed efficienza riconfigurando flussi, organizzazione e sistemi,
– iniziare un progetto di cambiamento che coinvolga anche i processi gestionali e produttivi
Periodo: 03/09/2019 – 10/12/2019

 

Introduzione al project management

Destinatari: Responsabili di funzione
La sfida principale del project management è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto restando all’interno del perimetro costituito dai classici vincoli determinati dal contesto del committente, solitamente il costo, il tempo e lo scopo (nel senso anche della qualità). La sfida secondaria – ma non meno ambiziosa – è quella di ottimizzare l’allocazione delle risorse e integrare gli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti. Queste sfide infine devono essere portate avanti risolvendo i problemi e mitigando i rischi che ciascun progetto, in misura diversa, troverà comunque lungo la sua strada.
Periodo: 11/02/2019 – 06/03/2019

 

Miglioramento continuo secondo il metodo Kaizen

Destinatari: RailWay Division
– esercitazioni e lavori di gruppo, attività pratiche sulla metodologia Lean e Kaizen,
– progettazione e stesura delle procedure per dare spunti concreti e favorire il processo di apprendimento.
– applicazioni di tecniche di previsione della domanda,
– analisi di applicabilità, applicazione della tecnica Kanban / JIT e interventi Lean,
Periodo: 08/01/2019 – 26/03/2019

 

La qualità e le procedure aziendali

Destinatari: Tutto il personale
Il corso è rivolto a tutto il personale ed in particolar modo ai Responsabili di Funzione incaricati alla diffusione, al rispetto ed al controllo delle procedure aziendali ed ai collaboratori da poco assunti.